Gli studenti che vivono l’esperienza universitaria a Trento, rappresentano un potenziale importante per il nostro territorio, in termini di creatività, di competenze, di innovazione.
Opera Universitaria sostiene ogni intervento che nasca dal desiderio degli studenti di fare cultura, di organizzare eventi, di pensare modalità creative per incontrare altri studenti e dialogare con il territorio: questa è per noi la modalità concreta per creare una comunità studentesca.
L'Ateneo dei Racconti (AdR), Suoni Universitari e, la novità Trento e Lode, sono l’esempio di questo dialogo virtuoso tra Opera, gli studenti, organizzati in Associazioni, e altre Istituzioni: eventi che, nel tempo, sono cresciuti, hanno coinvolto sempre più persone, fino a diventare momenti cardine dell’attività cultura del nostro Ente.
Altre collaborazioni fruttuose sono quelle con l’Università di Trento, per la realizzazione del Festival di Teatro e Scienza Teatro della Meraviglia e della rassegna teatrale Donne D, la Circoscrizione Oltrefersina per ospitare al Teatro Sanbàpolis rassegne ed eventi di cinema, teatro e iniziative culturali.
E infine il rapporto con il Comune di Trento, per la realizzazione della rassegna Cinema in Cortile e per la condivisione attraverso il Centro Musica e il Centro TeatroCT Olmi 24 di altri percorsi culturali.
UFFICIO CULTURA
Via della Malpensada, 82/A
T. 0461 217445