In ambito culturale l’obiettivo principale di Opera Universitaria è promuovere attività di carattere culturale e scientifico organizzate dagli studenti tramite le Associazioni studentesche.
Per svolgere tali attività, le Associazioni che rispondono ai requisiti previsti dal Regolamento per le associazioni/cooperative studentesche universitarie riconosciute dall'Università di Trento, possono presentare la Domanda di finanziamento delle iniziative e la Richiesta di contributo annuale di gestione alla Commissione Cultura congiunta di Università e Opera.
La domanda per il finanziamento delle iniziative, da inviare a Opera Universitaria, deve essere presentata a firma del legale rappresentante dell'associazione/cooperativa o suo delegato, due volte all'anno:
- entro il 30 novembre dell’anno precedente per le iniziative da realizzarsi entro il primo semestre
- entro il 31 maggio per le iniziative da realizzarsi entro il secondo semestre
La richiesta di accreditamento e di assegnazione locali va presentata dal Presidente o Legale Rappresentante dell'Associazione/Cooperativa,o da un suo delegato, direttamente on line entro il 30 novembre di ciascun anno.