In ambito culturale, Opera Universitaria ha come obiettivo principale la promozione di attività culturali e scientifiche organizzate dagli studenti attraverso le Associazioni studentesche.
Per lo svolgimento di tali attività, le Associazioni in possesso dei requisiti previsti dal Regolamento per l'accreditamento e l'iscrizione all'albo delle organizzazioni studentesche dell'Università degli Studi di Trento, possono richiedere un contributo annuale di gestione e un contributo a sostegno di iniziative, sia culturali che sportive.
La domanda per il contributo annuale di gestione deve essere presentata dal legale rappresentante dell'organizzazione o da un suo delegato entro e non oltre il 30 ottobre dell'anno precedente alla quota di contributo.
I contributi a sostegno delle iniziative sono erogati attraverso bandi congiunti tra l'Università e Opera Universitaria.
Per ulteriori informazioni e dettagli, scaricare il Regolamento per l'accreditamento e l'iscrizione all'albo delle organizzazioni studentesche dell'Università di Trento.