IL SERVIZIO 

Opera Universitaria gestisce il sistema di ristorazione per gli studenti e i docenti dell’Università di Trento e Rovereto, con mense e bar presenti sia in città che in collina e apposite convenzioni nelle città di Rovereto e San Michele.

Il servizio è rivolto agli studenti iscritti all’Università di Trento e a percorsi di alta formazione ad altri istituti/università e strutture diverse da Unitn (a titolo esemplificativo e non esaustivo: Conservatorio, Trentino Art Academy, Scuola superiore mediazione linguistica, Alta formazione) e agli studenti iscritti a corsi universitari e post laurea di ambito sanitario realizzati in provincia di Trento, oltre che ai docenti e dottorandi.

Possono accedere alle mense universitarie gli studenti iscritti ai corsi sanitari, formalmente immatricolati all'Università di Verona, alle medesime tariffe degli studenti iscritti all'Università degli studi di Trento.

L’accesso alle mense universitarie è riservato a chi fruisce del servizio di ristorazione self service; è quindi proibito utilizzare le mense universitarie per consumare pasti non somministrati dalle mense stesse.

OPERA4U: I TUOI SERVIZI IN UN CLICK

Opera4U è la app di Opera Universitaria  che permette in chiave smart l’accesso ai servizi dell'Ente.

Attraverso la app è possibile pagare i pasti grazie alla nuova funzionalità del borsellino elettronico, prenotare il posto in mensa, evitando così file ed assembramenti, e  dare una valutazione sul pasto consumato.  Inoltre, lo studente potrà scoprire il menù del giorno e mangiare informato consultando, ingredienti, allergeni, valori nutrizionali e dichiarazione nutrizionale di ogni ricetta.

COME ACCEDERE AL SERVIZIO

L’accesso ai ristoranti è possibile previa prenotazione del posto, tramite i servizi online di Opera4U. Lo studente potrà scegliere il ristorante, il giorno, il pasto (pranzo o cena) e la fascia oraria di accesso. A questo punto riceverà una notifica mezzo email con un codice a barre, questo codice dovrà essere letto dal terminale, posto all’ingresso di ogni ristorante, per stampare, se la prenotazione è valida, lo scontrino di “INGRESSO CONSENTITO” da consegnare per la somministrazione del pasto all’operatore della linea self service.

Se lo studente effettuerà la prenotazione con l’app installata su smartphone troverà il barcode direttamente nella propria prenotazione; in questo modo l’accesso sarà ancora più semplice ed immediato.

IMPORTANTE! La fruizione del pasto è riservata agli utenti in possesso del borsellino elettronico, la nuova funzionalità della app Opera4U. 

SITUAZIONE COSTANTEMENTE MONITORATA

Il terminale posto all’ingresso dei ristoranti visualizza in tempo reale la situazione per ogni fascia oraria di accesso, evidenziando il numero di posti consentiti, i posti prenotati e non prenotati e il numero di ingressi, ossia i posti effettivamente occupati in quel momento. 

DOCUMENTI

 

Presidente Opera Universitaria Qualcosa bolle in pentola Slide presentazione indagine (21.2.2017) Download Open
Prof.ssa Francesca Sartori Qualcosa bolle in pentola Slide presentazione indagine (21.2.2017) Download Open
Qualcosa bolle in pentola Indagine 2015-2016 Rapporto sul servizio di ristorazione dell'Opera Universitaria sulla base dell'indagine svolta tra gli studenti nell'a.a. 2015/16 Download Open
Indagine soddisfazione degli utenti dei servizi di ristorazione dell'Opera Universitaria (2012) Download Open

Per informazioni sul servizio,
è possibile aprire un ticket attraverso il seguente link:
Icona Ticket

Provincia Autonoma di Trento Università di Trento Comune di Trento Comune di Rovereto Unitrentosport UC UniCittà Centro Servizi Culturali Santa Chiara   coni Centro Musica Trento