Alloggi
FAQ alloggi

Presentazione

 

 

1. Come si accede alle strutture di Opera Universitaria?

 Tramite Bando

Opera Universitaria è un ente per il diritto allo studio: per questo la priorità nell'assegnazione degli alloggi è riservata agli studenti che richiedono un alloggio partecipando a un Bando di concorso e rientrano nelle soglie ISEE e ISPE previste. Per le studentesse e gli studenti iscritti ad anni successivi al primo, è richiesto anche il possesso del requisito di merito, differenziato per corso di studi.

Il bando è pubblicato ogni anno nel mese di giugno sul sito di Opera Universitaria nella sezione BORSE DI STUDIO ed è destinato a:

- studentesse e studenti regolarmente iscritte/i all’Università di Trento

- PhD regolarmente iscritte/i all’Università di Trento se non beneficiano già di altra borsa di studio, di compensi erogati a qualsiasi titolo per il corso di dottorato o che non usufruiscono di
  aspettativa retribuita

- Conservatorio di Musica Bonporti, Scuola Superiore per Mediatori Linguistici e Trentino Art Academy

Gli indicatori economici ISEE (situazione economica equivalente) e ISPE (situazione patrimoniale) sono rilevabili dall’attestazione ISEE per il diritto allo studio universitario, acquisibile tramite CAF. Entrambi gli indicatori devono essere rispettati congiuntamente, previa esclusione della domanda.

Per l’anno accademico 2024/2025, i valori massimi ammessi dal Bando sono i seguenti: € 26.000 per ISEE e € 25.000 per ISPE.

Ospiti extra bando

Se gli indicatori economici del richiedente superano i limiti previsti dal Bando, non è possibile presentare domanda.

Al termine delle assegnazioni ai beneficiari di alloggio, i posti letto rimasti inutilizzati saranno resi disponibili per gli studenti extra bando.

Alla luce di quanto accaduto negli ultimi anni, la disponibilità residuale risulta esigua.

______________________________________________________________________________

2. È possibile scegliere il tipo di alloggio?

No, le assegnazioni alle studentesse e agli studenti sono fatte d’ufficio, a seconda delle disponibilità e tenendo conto della sede del Dipartimento. Per esigenze speciali, è possibile contattare l’ufficio alloggi tramite TICKET.

Ricordiamo che gli alloggi sono divisi per genere, quindi non sono previste assegnazioni per coppie e/o famiglie, nonché ospitare animali (articolo 6, comma 11, lettera j delle disposizioni per la fruizione dei servizi abitativi di Opera Universitaria).

______________________________________________________________________________

3. Tariffe

 È possibile consultare le diverse tipologie di tariffe applicate per il corrente anno accademico al seguente LINK.

 _____________________________________________________________________________

4. Uno studente già assegnatario del posto alloggio deve presentare nuovamente la domanda per l’anno successivo?

Gli studenti da bando, assegnatari di posto alloggio, possono prorogare l’assegnazione per il successivo anno accademico, purché rispettino i requisiti previsti dal Bando (la condizione economica e il merito). Tale possibilità è disciplinata nel Bando.

Gli altri studenti (non assegnatari da bando) non possono prorogare l’assegnazione, ma devono lasciare l’alloggio entro il 31 agosto. Potranno richiedere, disponibilità permettendo, l’alloggio al termine dello scorrimento di graduatoria.

 _____________________________________________________________________________

5. Uno studente già assegnatario del posto alloggio, deve nuovamente pagare il deposito cauzionale?

No, la cauzione viene corrisposta all’inizio del primo contratto e restituita entro 60 giorni dal rilascio definitivo dell’alloggio, previa compilazione dell’apposito MODULO presente nel sito di Opera.

 ______________________________________________________________________________

6. È possibile richiedere la chiusura anticipata dal contratto?

È possibile rinunciare al posto alloggio prima della naturale scadenza indicata nel verbale di assegnazione, previa comunicazione scritta all’Ufficio Alloggi di Opera Universitaria con un preavviso di almeno 30 giorni.

Per gli studenti da bando si ricorda la necessità di avere un contratto attivo di almeno 10 mesi (con Opera o con contratto privato) per il mantenimento della borsa di studio da fuori sede. 

 _______________________________________________________________________________

7. Quando è prevista la decadenza dal posto alloggio?

L’ospite decade dal beneficio del posto alloggio per:

- acquisizione del titolo del corso al quale è iscritto (proclamazione di laurea): anche in questo caso è necessario contattare l’Ufficio Alloggi di opera Universitaria con almeno 30 giorni di
  preavviso

- trasferimento ad altra sede di laurea

- interruzione definitiva degli studi

________________________________________________________________________________

8. Quali sono le norme fondamentali che regolano l’utilizzo degli alloggi di Opera Universitaria?

Le norme per un corretto utilizzo del posto alloggio sono riportate nelle “Disposizioni per la fruizione dei servizi abitativi dell’Opera Universitaria”, a questo LINK.

________________________________________________________________________________

9. Quali sono gli altri benefici di Opera?

Gli studenti dell’università che rispettano i requisiti di reddito e/o merito previsti da bando, hanno diritto a richiedere la borsa di studio, l’esonero dalle tasse universitarie e dalla tassa per il diritto allo studio. Chiediamo agli altri studenti di consultare il bando per le specificità. 

________________________________________________________________________________

10. È disponibile un collegamento alla rete Wi-Fi?

Gli studenti possono usufruire dei servizi Wi-Fi accedendo con le credenziali universitarie alle reti “Unitn X” ed ”Eduroam” che sono presenti sia negli spazi abitati che nelle strutture universitarie.

Provincia Autonoma di Trento Università di Trento Comune di Trento Comune di Rovereto Unitrentosport UC UniCittà Centro Servizi Culturali Santa Chiara   coni Centro Musica Trento