Attività di collaborazione a tempo parziale (150 ore)
Opera Universitaria offre ogni anno possibilità di collaborazioni lavorative a tempo parziale, nell’ambito delle sue attività istituzionali, a studentesse e studenti iscritte/i all’Ateneo trentino, a partire dal secondo anno e fino al primo fuori corso.
La studentessa/lo studente può scegliere il tipo di attività da svolgere tra un’ampia gamma di proposte dal BANDO DI CONCORSO per l’attività di collaborazione a tempo parziale a.a. 2023/2024 ATTIVITA’ PRESSO OPERA UNIVERSITARIA: servizi di accoglienza, informazione e supporto alla presentazione delle domande di benefici presso gli sportelli informativi, attività di tipo amministrativo negli uffici, verifica e controllo nelle strutture abitative, supporto all’organizzazione e allo svolgimento di attività e manifestazioni culturali promosse dall’Ente, collaborazione nell’ambito del servizio Mediazione, servizi di supporto reperibilità antincendio presso gli Studentati S. Bartolameo e Mayer, servizi di presidio e controllo nelle palestre dello Studentato S. Bartolameo (palestra rossa e palestra gialla), portineria presso lo Studentato Mayer.
Opera può coinvolgere in attività particolari, riconducibili a progetti promossi dai vari settori dell’ente, studentesse e studenti che hanno partecipato al “BANDO DI CONCORSO per l’attività di collaborazione a tempo parziale a.a. 2023/2024 – Allegato 5 – ATTIVITA’ SPECIALISTICHE ”, che sono risultati idonei in graduatoria, e sono in possesso di curriculum e/o competenze specifiche.
La durata delle collaborazioni con Opera varia da un minimo di 150 ad un massimo di 200 ore, ad eccezione del settore “B – mediazione” e delle collaborazioni relative alle “attività specialistiche” dove possono variare da un minimo di 150 ore a un massimo di 350 ore per specifiche esigenze del servizio.
Il compenso orario, esente dall’imposta sul reddito delle persone fisiche ai sensi del D.lgs n. 68 del 29 marzo 2012, viene stabilito in relazione al tipo di collaborazione prevista e può variare da un minimo di € 6,00 a un massimo di € 9,00.
L’attività di collaborazione a tempo parziale, che prevede la frequenza obbligatoria e il superamento dei test finali dei corsi on line in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro (formazione generale FORGE e formazione rischio basso FORBAS) e in materia di Privacy (Linee guida in materia di Privacy e del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR)), non configura in alcun modo rapporto di lavoro subordinato e non dà titolo ad alcuna valutazione ai fini dei concorsi pubblici.
Ai sensi dell’articolo 11 del D.lgs 29 marzo 2012, n. 68 l’importo della collaborazione studentesca è esente fiscalmente fino ad un importo pari ad euro 3.500,00 per ogni anno solare. Qualora nello stesso anno venissero liquidati compensi riferiti a compensi per prestazioni effettuate in anni diversi per un importo complessivo superiore al limite sopra indicato, la parte eccedente sarà soggetta ad IRPEF (es. collaborazione effettuata nel 2022 pagata nel 2023 + collaborazione effettuata e pagata nel 2023).
Per i compensi pagati (sia esenti, sia l’eventuale importo soggetto ad IREPF) verrà rilasciato il modello CU:
- la parte esente non deve essere dichiarata ai fini IRPEF (modello 730 o Modello Redditi Persone Fisiche), mentre dovrà essere riportata in eventuali dichiarazioni ISEE, ICEF, etc.
- la parte assoggettata ad IRPEF (qualora presente) dovrà essere indicata nell’eventuale dichiarazione dei redditi (modello 730 o Modello Redditi Persone Fisiche) e concorrerà a formare il limite di reddito per essere considerati “fiscalmente a carico”.
Il modello CU relativo ai redditi dell’anno procedente è scaricabile accedendo al profilo MYUNITN di Esse3, scaricando l'apposito widget denominato "Cu Opera Universitaria" dalle impostazioni (chiave inglese in alto a destra).
Tutte le comunicazioni avvengono esclusivamente attraverso l'account di posta elettronica istituzionale: nome.cognome@studenti.unitn.it
Requisiti per la partecipazione
e il
Il Regolamento per l’attività a tempo parziale degli studenti prevede che ogni Bando, oltre a illustrare le tipologie di collaborazione possibili, definisca requisiti, durata e compensi orari diversificati.
Domanda e modalità di presentazione
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro le ore 20.00 di domenica 8 ottobre 2023 compilando l’apply disponibile al seguente link: https://www.unitn.it/servizi/224/collaborazioni-studenti-150-ore
Le domande possono essere presentate solo online, durante i periodi di apertura previsti dai bandi.
Le graduatorie 2023/2024 saranno pubblicate su questa pagina e sul sito di UniTrento.
Modulistica
Graduatorie a.a. 2023/24
Graduatoria settore A –Bando attività presso Opera Universitaria
Graduatoria settore B –Bando attività presso Opera Universitaria
Graduatoria settore C –Bando attività presso Opera Universitaria
Graduatoria settore D –Bando attività presso Opera Universitaria
Graduatoria – Bando attività specialistiche