Borse di studio
FAQ borse di studio

UniTrento - Quando viene liquidata la seconda rata della borsa di studio alle studentesse e agli studenti dell’Università di Trento iscritti al primo anno nell’a.a. 2023/2024?

Alle studentesse e agli studenti iscritti al primo anno all’Università di Trento per l’a.a. 2023/2024, la seconda rata della borsa di studio verrà liquidata al conseguimento del numero di crediti previsto dal Bando (consultare con attenzione il merito riportato in Appendice nel Bando a.a. 2023/2024 sotto la colonna 2022/2023 delle Tabelle 1 e 2).

UniTrento - Sono iscritta/o al primo anno di un corso dell’Università di Trento nell’a.a. 2023/2024 e sono risultata/o beneficiaria/o di borsa di studio, cosa devo fare per mantenerla?

Per non dover restituire la prima rata della borsa di studio ricevuta dovrai conseguire e registrare almeno 20 crediti (12 crediti per il corso Gestione aziendale part-time) entro il 5 agosto 2024.

UniTrento - Sono iscritta/o all’Università di Trento e sono risultata/o beneficiaria/o della borsa “fuori sede”, ma nella seconda parte dell’anno accademico ho partecipato ad un programma di mobilità all’estero e ho preso dei contributi da UniTrento, la borsa verrà ricalcolata?

Se la scorsa estate hai caricato nella tua domanda online un contratto di affitto di almeno 10 mesi (o hai firmato un verbale di assegnazione per alloggiare nelle strutture di Opera Universitaria per tutto l’anno accademico) e hai ottenuto una borsa “fuori sede”, sarai tenuta alla restituzione di una parte dell’importo già liquidato, dopo la conferma da parte dell’Università di Trento dell’effettivo periodo trascorso all’estero.

UniTrento - Mi iscrivo all’Università degli Studi di Trento, come e quando posso richiedere la borsa di studio e il posto alloggio?

Se intendi richiedere la borsa di studio e il posto alloggio dovrai compilare la  DOMANDA ONLINE a partire dall’8 luglio ed entro il 21 agosto 2024, se intendi richiedere solamente la borsa di studio entro il 9 settembre.

Prima di compilare la domanda ONLINE è necessario richiedere l’Attestazione ISEE 2024 valida per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario.

ATTENZIONE! Si raccomanda di leggere attentamente il Bando borse di studio, posto alloggio ed esonero tasse a.a. 2024/2025.

UniTrento - Quali sono i requisiti per richiedere la borsa di studio e il posto alloggio?

I requisiti per ottenere i benefici sono la condizione economica e il merito.

La  condizione economica viene stabilita in base agli indicatori ISEE e ISPE, che possono essere calcolati richiedendo presso un CAF l’Attestazione ISEE 2024 valida per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario. Le soglie previste dal bando sono le seguenti: ISEE 26.000€, ISPE 52.000€.

Se ti iscrivi ad anni successivi al primo o ti stai trasferendo da un altro Ateneo dovrai anche possedere il requisito di merito previsto dal Bando a.a. 2024/2025 per il corso a cui intendi iscriverti.

(Appendice – Bando a.a. 2024/2025)

 UniTrento - Sono una studentessa/uno studente intenzionata/o ad iscriversi ad un corso S.T.E.M., che importo di borsa di studio posso ottenere?

Se possiedi i requisiti di condizione economica previsti dal Bando a.a. 2024/2025 e risulterai beneficiaria di borsa di studio, otterrai un incremento del 20% dell’importo che ti spetta in base al tuo ISEE. Ricorda però che questo incremento non è cumulabile con quello previsto per coloro che hanno un ISEE inferiore o uguale a € 13.000,00 (valore pari alla metà del limite fissato dal Bando, € 26.000,00). Vai al simulatore per vedere quale importo di borsa di studio potresti ottenere.

UniTrento - Sono una studentessa/uno studente dell’Università di Trento che intende presentare domanda di borsa di studio e posto alloggio e la mia Attestazione ISEE presenta delle annotazioni di omissioni/difformità. Cosa devo fare?

Se la tua Attestazione ISEE 2024 presenta delle annotazioni di omissioni/difformità troverai in fondo alla prima pagina dell’Attestazione alcune note in cui viene descritto ciò che non è stato dichiarato nella Dichiarazione Sostitutiva Unica o che non corrisponde ai dati rilevati d’ufficio. In questo caso presenta comunque la domanda di benefici entro i termini indicati nel Bando, ma ricordati di presentare una nuova DSU entro e non oltre il 15 ottobre 2024, comprensiva delle informazioni in precedenza omesse e danne immediata comunicazione all’Opera Universitaria tramite la DOMANDA ONLINE (all’interno della procedura online clicca sul pulsante “Modifica domanda”).

UniTrento - Mi iscriverò ad un corso di laurea magistrale presso l’Università di Trento dopo il 9 settembre, quando posso richiedere i benefici?

Se non sei ancora iscritto a Trento, devi comunque fare la domanda di borsa di studio, posto alloggio ed esonero tasse entro le scadenze previste dal bando.

UniTrento - Sono una studentessa/uno studente fuori sede e prenderò in affitto una stanza in un appartamento a Trento, quando devo presentare il contratto per ottenere la borsa “fuori sede”?

Se hai affittato una stanza in un appartamento a Trento e intendi richiedere la borsa “fuori sede”, dovrai caricare nella DOMANDA ONLINE la copia del contratto di affitto dal 10 settembre al 14 ottobre 2024. Ricorda che il contratto deve essere firmato, registrato all’Agenzia delle Entrate, intestato a te e della durata di almeno 10 mesi nell’a.a. 2024/2025 (nel periodo compreso tra settembre 2024 e agosto 2025). La copia del contratto deve essere caricata nella procedura online in formato PDF, cliccando sul pulsante “Carica contratto”.

 UniTrento - Quando saprò se ho diritto alla borsa di studio e al posto alloggio?

La graduatoria dei posti alloggio sarà approvata nei giorni immediatamente successivi alla scadenza di presentazione della domanda e comunque entro la prima settimana di settembre.

La graduatoria delle borse di studio sarà approvata entro il 31 ottobre 2024.

Potrai consultare l’esito delle graduatorie accedendo alla DOMANDA ONLINE sul sito:
www.operauni.tn.it e cliccando su “Visualizza esito”.

UniTrento - Sono una studentessa/uno studente fuori sede, prenderò in affitto una stanza a Trento, ma nel corso dell’anno accademico parteciperò ad un programma di mobilità all’estero, che tipo di borsa riceverò?

Se risulterai beneficiario di borsa di studio per l’a.a. 2024/2025 ed effettuerai, per una parte dell’anno accademico, una mobilità all’estero coperta da contributi (Erasmus+, stage all’estero, ricerca tesi…), potrai ottenere una borsa fuori sede per i mesi in cui alloggerai a Trento con il contratto di affitto e una borsa in sede per i mesi in mobilità.

Esempio 1 – se partecipi all’Erasmus + per 6 mesi nel primo semestre e non caricherai nella domanda online copia di un contratto di affitto entro il 14 ottobre, otterrai inizialmente una borsa pendolare. Se al tuo rientro caricherai un contratto della durata di almeno 4 mesi, la borsa di studio verrà ricalcolata e beneficerai di una borsa di studio da studente in sede per 6 mesi e da fuori sede per i mesi che trascorrerai a Trento, ottenendo un’integrazione alla borsa già liquidata.

Esempio 2 – se caricherai nella domanda online copia di un contratto di affitto di almeno 10 mesi entro il 14 ottobre ed effettuerai successivamente uno stage all’estero, otterrai inizialmente una borsa di studio da studente fuori sede per tutto l’anno, che verrà in seguito ricalcolata dopo la conferma del tuo periodo di mobilità: beneficerai di una borsa da fuori sede per i mesi che avrai trascorso a Trento e di una borsa in sede per i mesi in stage (se coperti da contributo). Sarai dunque tenuto a restituire una parte della borsa giù ricevuta.

Altri Atenei in Italia o all’estero - Sono una studentessa/uno studente trentina/o iscritta al primo anno in un altro Ateneo in Italia e sono risultata/o beneficiaria di borsa di studio, quando potrò ricevere la seconda rata della borsa?

Il saldo della borsa di studio sarà corrisposto nel corso del mese di settembre se avranno conseguito e registrato, entro il 10 agosto 2024, almeno 35 crediti (per coloro che studiano in Italia) o la metà dei crediti previsti dal piano di studi del primo anno (se il corso ha sede all’estero).

Attenzione! Chi studia all’estero dovrà documentare il merito raggiunto inviando a operauniversitaria@pec.operauni.tn.it un certificato rilasciato in lingua inglese dall’Istituto frequentato.

Alta Formazione Professionale in provincia di Trento - Sono una studentessa/uno studente iscritto al primo anno di un corso di Alta Formazione Professionale in provincia di Trento e sono risultato beneficiaria/o di borsa di studio, quando potrò ricevere la seconda rata della borsa?

Il saldo sarà corrisposto al conseguimento del 50% delle Unità Formative del primo anno entro il 31 ottobre 2024: l’Ufficio Borse di studio effettuerà i controlli contattando gli Istituti nel corso del mese di novembre.

Corsi sanitari - Sono una studentessa/uno studente trentina/o iscritta al primo anno di un corso delle professioni sanitarie in un altro Ateneo in Italia e sono risultata beneficiaria/o di borsa di studio, quando potrò ricevere la seconda rata della borsa?

La seconda rata della borsa di studio per le studentesse e gli studenti iscritti al primo anno dei corsi delle professioni sanitarie sarà corrisposta al conseguimento di almeno 25 crediti entro il 30 settembre 2024. Gli Uffici verificheranno il merito con le segreterie degli atenei competenti nel corso del mese di ottobre.

Contributo agli studi post-diploma Sono una studentessa/uno studente residente in provincia di Trento, intendo immatricolarmi ad un corso di laurea di primo livello e durante il percorso scolastico (istruzione secondaria di secondo grado) ho effettuato l’accumulo di capitale; a quale bando posso partecipare?

In base alla condizione economica del tuo nucleo famigliare (ISEE e ISPE), potrai partecipare al bando per il contributo al sostegno agli studi post-diploma o al bando per gli interventi del diritto allo studio gestito dall’Ente di riferimento per l’Università a cui ti iscriverai

Al bando per i contributi post-diploma potranno accedere coloro che sono esclusi per condizione economica dal bando del diritto allo studio della propria Università, nel rispetto dei requisiti che saranno previsti dal bando del contributo per il sostegno agli studi post-diploma che verrà approvato in autunno.

Contributo agli studi post-diploma Ho appena terminato il terzo anno della scuola superiore quinquennale: sono ancora in tempo per iniziare l’accumulo di capitale?

Si, certamente. Puoi iniziare l’accumulo aprendo uno tra i seguenti prodotti finanziari: libretto di risparmio, conto corrente dedicato (no gestione ordinaria), piano di accumulo di capitale, intestato o cointestato allo studente/alla studentessa ed effettuando versamenti periodici per la durata di 3 anni scolastici continuativi. Per iniziare correttamente l’accumulo dovrai effettuare il primo versamento entro il 31 agosto 2024 di un importo compreso tra € 1.000 e € 2.000; i versamenti successivi dovranno essere effettuati durante il periodo 1 settembre – 31 agosto di ciascun anno scolastico, in più rate o in un’unica soluzione.

Contributo agli studi post-diploma Sono una studentessa/uno studente delle scuole superiori e sto effettuando l’accumulo di capitale, entro quando devo effettuare il versamento annuale?

Il versamento annuale (in più rate o in unica soluzione) per l’a.s. 2023/2024 va effettuato entro il 31 agosto 2024.

Contributo agli studi post-diploma - Posso chiudere il conto che ho utilizzato per l'accumulo di capitale?

Dal 1° settembre dell’anno di effettiva immatricolazione all’Università (o altro Istituto) il capitale cumulato può essere utilizzato liberamente e il prodotto finanziario può essere chiuso; prima però devi richiedere all’istituto presso il quale il prodotto finanziario è stato sottoscritto la documentazione necessaria per compilare la domanda.

Contributo agli studi post-diploma -  Sono risultata/ beneficiaria/o della prima annualità del contributo; per gli anni successivi il rinnovo della domanda è automatico?

No, gli studenti e le studentesse risultati beneficiari della prima annualità del contributo per il sostegno agli studi post-diploma a.a./a.f. 2023-2024, ai fini dell’erogazione della seconda e della terza annualità del contributo concesso, dovranno accedere alla propria DOMANDA ONLINE sul sito www.operauni.tn.it con le modalità e nei termini che verranno comunicati loro via e-mail da Opera Universitaria. Si consiglia di controllare periodicamente la posta elettronica.

In caso di mancata presentazione della richiesta per l’ottenimento della seconda annualità entro i termini che verranno indicati, gli studenti e le studentesse non potranno ricevere né la seconda, né la terza annualità del contributo.

In caso di mancata presentazione della richiesta per l’ottenimento della terza annualità entro i termini che verranno indicati, gli studenti e le studentesse non potranno ricevere la terza annualità del contributo.

Contributo agli studi post-diploma - Sono residente in provincia di Trento, mi sto diplomando (istruzione secondaria superiore) e intendo partecipare al bando per la concessione di contributi per il sostegno agli studi post-diploma per l’a.a./a.f. 2024/2025, quale documentazione devo preparare?

Per tutti i dettagli ti invitiamo a consultare il Bando che sarà pubblicato indicativamente nel mese di ottobre sul sito di Opera Universitaria.

Al momento della compilazione della DOMANDA ONLINE ti verranno richiesti:

attestazione ISEE 2024 valida per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario, rilasciata in tuo favore;

documentazione attestante l’accumulo di capitale rilasciata dall’istituto presso il quale il prodotto finanziario è stato sottoscritto;

- se sei “fuori sede”: copia del contratto di locazione (a titolo oneroso, intestato a te, di durata di almeno 10 mesi nell’a.a./a.f. 2024-2025 e relativa registrazione all’agenzia delle entrate, se si tratta di un contratto stipulato in Italia).

 

 

Provincia Autonoma di Trento Università di Trento Comune di Trento Comune di Rovereto Unitrentosport UC UniCittà Centro Servizi Culturali Santa Chiara   coni Centro Musica Trento