UniTrento - Quando viene liquidata la borsa di studio alle studentesse e agli studenti dell’Università di Trento iscritti ad anni successivi al primo?
Alle studentesse e agli studenti iscritti ad anni successivi al primo la borsa di studio verrà liquidata in un’unica soluzione entro la fine del mese di dicembre 2024.
UniTrento - Quando viene liquidata la seconda rata della borsa di studio alle studentesse e agli studenti dell’Università di Trento iscritti al primo anno nell’a.a. 2024/2025?
Alle studentesse e agli studenti iscritti al primo anno all’Università di Trento per l’a.a. 2024/2025, la seconda rata della borsa di studio verrà liquidata al conseguimento del numero di crediti previsto dal Bando (consultare con attenzione il merito riportato in Appendice nel Bando a.a. 2024/2025 sotto la colonna 2023/2024 delle Tabelle 1 e 2).
UniTrento - Sono iscritto al primo anno di un corso dell’Università di Trento nell’a.a. 2024/2025 e sono risultato beneficiario di borsa di studio, cosa devo fare per mantenerla?
Per non dover restituire la prima rata della borsa di studio ricevuta dovrai conseguire e registrare almeno 20 crediti (12 crediti per il corso Gestione aziendale part-time) entro il 5 agosto 2025.
UniTrento - Sono iscritta all’Università di Trento e sono risultata beneficiaria della borsa “fuori sede”, ma nella seconda parte dell’anno accademico parteciperò ad un programma di mobilità all’estero e prenderò dei contributi da UniTrento, la borsa verrà ricalcolata?
Se hai caricato in DOMANDA ONLINE un contratto di affitto di almeno 10 mesi entro il 14 ottobre 2024 (o hai firmato un verbale di assegnazione per alloggiare nelle strutture di Opera Universitaria per tutto l’anno accademico) e hai ottenuto una borsa “fuori sede”, sarai tenuta alla restituzione di una parte dell’importo già liquidato, dopo la conferma da parte dell’Università di Trento dell’effettivo periodo trascorso all’estero.
UniTrento – Sono risultata beneficiaria di borsa di studio, ma devo modificare i dati del conto corrente che avevo dichiarato nella domanda presentata quest’estate, come devo fare?
Per comunicare a Opera Universitaria la variazione del tuo conto corrente devi compilare il modulo “Coordinate bancarie” e inviarlo a operauniversitaria@pec.operauni.tn.it.
Altri Atenei in Italia o all’estero - Sono uno studente trentino iscritto in un altro Ateneo in Italia, come e quando posso richiedere la borsa di studio?
Se intendi richiedere la borsa di studio dovrai compilare la DOMANDA ONLINE entro il 16 dicembre 2024. Per l’accesso alla procedura è necessario essere in possesso del codice SPID o della CIE. Dopo aver compilato la sezione “Accedi ai dati anagrafici e bancari” si può procedere alla selezione della domanda “Trentini iscritti ad altri Atenei 2024/2025”.
Consulta attentamente il Bando borse di studio trentini iscritti in altri Atenei e all’estero a.a. 2024/2025 per verificare se rientri tra i potenziali destinatari della borsa di studio e per conoscere le tempistiche e le modalità di approvazione della graduatoria e della liquidazione delle borse di studio.
Se non sei in possesso dei requisiti di condizione economica per poter rientrare tra i destinatari di questo bando e durante il periodo della scuola superiore hai effettuato l’accumulo di capitale, puoi consultare il Bando per la concessione di contributi per il sostegno post-diploma a.a./a.f. 2024-2025.
Alta Formazione Professionale in provincia di Trento - Sono una studentessa iscritta ad un corso di Alta Formazione Professionale in provincia di Trento, come e quando posso richiedere la borsa di studio e il posto alloggio?
Se intendi richiedere la borsa di studio dovrai compilare la DOMANDA ONLINE entro il 16 dicembre 2024. Per l’accesso alla procedura è necessario essere in possesso del codice SPID o della CIE. Dopo aver compilato la sezione “Accedi ai dati anagrafici e bancari” si può procedere alla selezione della domanda “Alta Formazione Professionale a.a. 2024/2025”.
Consulta attentamente il Bando borse di studio iscritti ai corsi di Alta Formazione Professionale a.f. 2024/2025 per verificare se rientri tra i potenziali destinatari della borsa di studio e per conoscere le tempistiche e le modalità di approvazione della graduatoria e della liquidazione delle borse di studio.
Se non sei in possesso dei requisiti di condizione economica per poter rientrare tra i destinatari di questo bando e durante il periodo della scuola superiore hai effettuato l’accumulo di capitale, puoi consultare il Bando per la concessione di contributi per il sostegno post-diploma a.a./a.f. 2024-2025.
Contributo agli studi post-diploma – Mi sono immatricolata all’Università nell’a.a. 2024/2025 e durante la frequenza della scuola secondaria di secondo grado ho effettuato un accumulo di capitale. Quando e come posso richiedere il contributo agli studi post-diploma?
Se hai effettuato l’accumulo di capitale e hai i requisiti di condizione economica richiesti dal bando, potrai richiedere il contributo agli studi post-diploma compilando la DOMANDA ONLINE entro il 16 dicembre 2024. Al momento della compilazione della DOMANDA ONLINE ti verranno richiesti:
- attestazione ISEE 2024 valida per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario, rilasciata in tuo favore;
- dichiarazione attestante l’accumulo di capitale (la trovi allegata al bando) rilasciata dall’istituto presso il quale il prodotto finanziario è stato sottoscritto, con allegata la rendicontazione attestante tutti i movimenti contabili in entrata e uscita (compresi interessi maturati, spese di gestione, ecc.)
- se sei “fuori sede”: copia del contratto di locazione (a titolo oneroso, intestato a te, di durata di almeno 10 mesi nell’a.a./a.f. 2024-2025 e relativa registrazione all’agenzia delle entrate, se si tratta di un contratto stipulato in Italia)
- eventuale certificato attestante la disabilità (individuata ai sensi dell’art. 3, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 o con un’invalidità pari o superiore al 66%).
Per l’accesso alla procedura è necessario essere in possesso del codice SPID o della CIE. Dopo aver compilato la sezione “Accedi ai dati anagrafici e bancari” si può procedere alla selezione della domanda “Contributo per il sostegno agli studi post-diploma a.a./a.f. 2024-2025”.
Consulta attentamente il Bando per la concessione di contributi per il sostegno post-diploma a.a./a.f. 2024-2025 per conoscere le tempistiche e le modalità di approvazione della graduatoria e della liquidazione del contributo.
Contributo agli studi post-diploma – Sono residente in provincia di Trento, frequento un Ateneo in Italia e ho effettuato l’accumulo di capitale durante la frequenza della scuola secondaria di secondo grado. Se ho un valore ISEE inferiore a 26.000€ e un valore ISPE inferiore a 52.000€ posso partecipare al bando per la concessione di contributi per il sostegno agli studi post diploma?
No, il bando per il contributo post-diploma è riservato a coloro che hanno:
- un valore ISEE compreso tra 26.001 e 32.000€, oppure
- un valore ISEE uguale o inferiore a 26.000€ e un valore ISPE superiore a 52.000.
Puoi però verificare se sei in possesso dei requisiti per partecipare al Bando borse di studio trentini iscritti in altri Atenei e all’estero a.a. 2024/2025.
Contributo agli studi post-diploma – Quali sono i requisiti per richiedere il contributo per il sostegno agli studi post-diploma?
I requisiti per ottenere il contributo sono la condizione economica del nucleo familiare di appartenenza, l’accumulo di capitale e il merito.
La tua condizione economica viene stabilita in base all'indicatore ISEE. L’Attestazione ISEE 2024 valida per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario può essere richiesta in via telematica direttamente sul portale dell’INPS oppure rivolgendosi ad un CAF o altro ente abilitato.
Il bando per il contributo post-diploma è riservato a coloro che hanno:
- un valore ISEE compreso tra 26.001 e 32.000€, oppure
- un valore ISEE uguale o inferiore a 26.000€ e un valore ISPE superiore a 52.000.
L’accumulo di capitale deve essere stato fatto durante il periodo antecedente l’immatricolazione rispettando i requisiti previsti dal bando. Se ti iscrivi ad anni successivi al primo o ti stai trasferendo da un altro Ateneo dovrai anche possedere il requisito di merito previsto dal bando.
Consulta attentamente il Bando per la concessione di contributi per il sostegno post-diploma a.a./a.f. 2024-2025 per verificare i requisiti di merito e conoscere le tempistiche e le modalità di approvazione della graduatoria e della liquidazione del contributo.
Contributo agli studi post-diploma – Posso chiudere il conto corrente che ho utilizzato per l’accumulo di capitale?
Dal 1° settembre dell’anno di effettiva immatricolazione all’Università (o altro Istituto) il capitale accumulato può essere utilizzato liberamente ed il prodotto finanziario può essere chiuso; prima però devi richiedere all’istituto presso il quale il prodotto finanziario è stato sottoscritto la documentazione necessaria per compilare la domanda.
Contributo agli studi post-diploma – Sono risultata beneficiaria della prima annualità del contributo per il bando 2023/2024; per gli anni successivi il rinnovo della domanda è automatico?
No, gli studenti e le studentesse risultati beneficiari della prima annualità del “Contributo per il sostegno agli studi post-diploma a.a./a.f. 2023-2024”, ai fini dell’erogazione della seconda e della terza annualità del contributo, dovranno accedere alla propria DOMANDA ONLINE sul sito www.operauni.tn.it entro il 9 dicembre 2024, con le modalità e nei termini comunicati via e-mail da Opera Universitaria.
In caso di mancata presentazione della richiesta per l’ottenimento della seconda annualità entro i termini che verranno indicati, gli studenti e le studentesse non potranno ricevere né la seconda, né la terza annualità del contributo.
In caso di mancata presentazione della richiesta per l’ottenimento della terza annualità entro i termini che verranno indicati, gli studenti e le studentesse non potranno ricevere la terza annualità del contributo.
Contributo agli studi post-diploma – Ho appena iniziato il terzo anno della scuola superiore quinquennale: sono ancora in tempo per iniziare l’accumulo di capitale?
Sì, certamente. Puoi iniziare l’accumulo aprendo uno tra i seguenti prodotti finanziari: libretto di risparmio, conto corrente dedicato (no gestione ordinaria), piano di accumulo di capitale, intestato o cointestato allo studente/alla studentessa ed effettuando versamenti periodici per la durata di 3 anni scolastici continuativi. Per iniziare correttamente l’accumulo dovrai effettuare il primo versamento entro il 31 agosto 2025 di un importo compreso tra € 1.000 e € 2.000; i versamenti successivi dovranno essere effettuati durante il periodo 1 settembre – 31 agosto di ciascun anno scolastico, in più rate o in un’unica soluzione.
Contributo agli studi post-diploma – Sono uno studente delle scuole superiori e sto effettuando l’accumulo di capitale, entro quando devo effettuare il versamento annuale?
Il versamento annuale (in più rate o in unica soluzione) per l’a.s. 2024/2025 va effettuato entro il 31 agosto 2025.