Borse di studio
FAQ borse di studio
iconaInfoINFO

Sportello Opera Universitaria

Via della Malpensada, 140 - Trento
T. 0461 217450

Orario di apertura
da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 12 e il martedì e giovedì dalle 14 alle 16.

UFFICI SERVIZI

Servizio di Mediazione culturale
Via della Malpensada, 140
T. 0461 217418






Sarà possibile accedere agli sportelli solo su appuntamento tramite l'app, il sistema di regolazione degli accessi alle strutture Opera (sportelli e mense).

Per informazioni sul servizio,
è possibile aprire un ticket attraverso il seguente link:
Icona Ticket

UniTrento - Quando viene liquidata la seconda rata della borsa di studio alle studentesse e agli studenti dell’Università di Trento iscritti al primo anno?

Alle studentesse e agli studenti regolarmente iscritti al primo anno all’Università di Trento, la seconda rata della borsa di studio verrà liquidata al conseguimento del numero di crediti previsto dal Bando (consultare con attenzione il merito riportato in Appendice nel Bando a.a. 2023/2024 sotto la colonna 2022/2023 delle Tabelle 1 e 2).

UniTrento - Sono iscritto al primo anno di un corso dell’Università di Trento nell’a.a. 2023/2024 e sono risultato beneficiario di borsa di studio, cosa devo fare per mantenerla?

Per non dover restituire la prima rata della borsa di studio ricevuta dovrai conseguire e registrare almeno 20 crediti (12 crediti per il corso Gestione aziendale part-time) entro il 5 agosto 2024.

UniTrento - Sono iscritta all’Università di Trento e sono risultata beneficiaria della borsa “fuori sede”, ma nella seconda parte dell’anno accademico parteciperò ad un programma di mobilità all’estero e prenderò dei contributi da UniTrento, la borsa verrà ricalcolata?

Se la scorsa estate hai caricato nella tua domanda online un contratto di affitto di almeno 10 mesi (o hai firmato un verbale di assegnazione per alloggiare nelle strutture di Opera Universitaria per tutto l’anno accademico) e hai ottenuto una borsa “fuori sede”, sarai tenuta alla restituzione di una parte dell’importo già liquidato, dopo la conferma da parte dell’Università di Trento dell’effettivo periodo trascorso all’estero.

Altri Atenei in Italia o all’estero - Sono una studentessa trentina iscritta in un Ateneo fuori provincia e sono risultata beneficiaria di borsa di studio, quando potrò riceverla?

Se sei risultata beneficiaria di borsa di studio, Opera Universitaria procederà con la liquidazione entro 60 giorni dalla data di approvazione della graduatoria: le matricole riceveranno la prima metà dell’importo, mentre coloro che sono iscritti ad anni successivi al primo riceveranno la borsa in un’unica soluzione.

Il saldo della borsa di studio per le matricole sarà corrisposto nel corso del mese di settembre se avranno conseguito e registrato, entro il 10 agosto 2024, almeno 35 crediti (per coloro che studiano in Italia) o la metà dei crediti previsti dal piano di studi del primo anno (se il corso ha sede all’estero).

Attenzione! Chi studia all’estero dovrà documentare il merito raggiunto inviando a operauniversitaria@pec.operauni.tn.it un certificato rilasciato in lingua inglese dall’Istituto frequentato.

Alta Formazione Professionale in provincia di Trento - Sono uno studente iscritto ad un corso di Alta Formazione Professionale in provincia di Trento e sono risultato beneficiario di borsa di studio, quando potrò riceverla?

Se sei risultato beneficiario di borsa di studio, Opera Universitaria procederà con la liquidazione entro 60 giorni dalla data di approvazione della graduatoria: le studentesse e gli studenti iscritti al primo anno riceveranno la prima metà dell’importo (il saldo sarà corrisposto al conseguimento del 50% delle Unità Formative del primo anno entro il 31 ottobre 2024), mentre coloro che sono iscritti ad anni successivi al primo la otterranno in un’unica soluzione.

Ricorda di inviare entro il 26 febbraio 2024 a operauniversitaria@pec.operauni.tn.it il modulo detrazioni d’imposta che ti ha inoltrato via e-mail l’Ufficio Borse di studio.

Se richiedi l’applicazione delle detrazioni d’imposta, l’importo liquidato corrisponderà a quello indicato in graduatoria; in caso tu NON richieda l’applicazione delle detrazioni d’imposta, l’importo liquidato sarà tassato con la vigente aliquota IRPEF (imposta sui redditi delle persone fisiche) e pertanto sarà inferiore rispetto a quello risultante in graduatoria.

 Contributo agli studi post-diploma - Sono una studentessa risultata beneficiaria di contributo, quando lo riceverò sul mio conto corrente?

Opera Universitaria provvederà alla liquidazione del contributo entro 60 giorni dalla pubblicazione della graduatoria (attenzione! Il conto corrente deve essere intestato o cointestato a te).

Ricorda di inviare entro il 26 febbraio 2024 a operauniversitaria@pec.operauni.tn.it il modulo detrazioni d’imposta che ti ha inoltrato via e-mail l’Ufficio Borse di studio.

Se richiedi l’applicazione delle detrazioni d’imposta, l’importo liquidato corrisponderà a quello indicato in graduatoria; in caso tu NON richieda l’applicazione delle detrazioni d’imposta, l’importo liquidato sarà tassato con la vigente aliquota IRPEF (imposta sui redditi delle persone fisiche) e pertanto sarà inferiore rispetto a quello risultante in graduatoria.

Contributo agli studi post-diploma – Sono risultato beneficiario del contributo, posso chiudere il conto corrente che ho utilizzato per l’accumulo di capitale?

Dal 1° settembre dell’anno di effettiva immatricolazione all’Università (o altro Istituto) il capitale cumulato può essere utilizzato liberamente e il prodotto finanziario può essere chiuso.

Contributo agli studi post-diploma - Sono risultata beneficiaria della prima annualità del contributo; per gli anni successivi il rinnovo della domanda è automatico?

No, gli studenti e le studentesse risultati beneficiari della prima annualità del contributo per il sostegno agli studi post-diploma a.a./a.f. 2023-2024, ai fini dell’erogazione della seconda e della terza annualità del contributo concesso, dovranno accedere alla propria DOMANDA ONLINE sul sito www.operauni.tn.it con le modalità e nei termini che verranno comunicati loro via e-mail da Opera Universitaria. Si consiglia di controllare periodicamente la posta elettronica.

In caso di mancata presentazione della richiesta per l’ottenimento della seconda annualità entro i termini che verranno indicati, gli studenti e le studentesse non potranno ricevere né la seconda, né la terza annualità del contributo.

In caso di mancata presentazione della richiesta per l’ottenimento della terza annualità entro i termini che verranno indicati, gli studenti e le studentesse non potranno ricevere la terza annualità del contributo.

Contributo agli studi post-diploma - Sono residente in provincia di Trento, mi sto diplomando (istruzione secondaria superiore) e intendo partecipare al bando per la concessione di contributi per il sostegno agli studi post-diploma per l’a.a./a.f. 2024/2025, quale documentazione devo preparare?

Per tutti i dettagli ti invitiamo a consultare il bando che sarà pubblicato indicativamente nel mese di ottobre sul sito di Opera Universitaria.

Al momento della compilazione della DOMANDA ONLINE ti verranno richiesti:

- attestazione ISEE 2024 valida per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario, rilasciata in tuo favore;

- documentazione attestante l’accumulo di capitale rilasciata dall’istituto presso il quale il prodotto finanziario è stato sottoscritto;

- se sei “fuori sede”: copia del contratto di locazione (a titolo oneroso, intestato a te, di durata di almeno 10 mesi nell’a.a./a.f. 2024-2025 e relativa registrazione all’Agenzia delle Entrate, se si tratta di un contratto stipulato in Italia).

Contributo agli studi post-diploma – Sto frequentando il terzo anno della scuola superiore quinquennale: sono ancora in tempo per iniziare l’accumulo di capitale?

Si, certamente. Puoi iniziare l’accumulo aprendo uno tra i seguenti prodotti finanziari: libretto di risparmio, conto corrente dedicato (no gestione ordinaria), piano di accumulo di capitale, intestato o cointestato allo studente/alla studentessa ed effettuando versamenti periodici per la durata di 3 anni scolastici continuativi. Per iniziare correttamente l’accumulo dovrai effettuare il primo versamento entro il 31 agosto 2024 di un importo compreso tra € 1.000 e € 2.000; i versamenti successivi dovranno essere effettuati durante il periodo 1 settembre – 31 agosto di ciascun anno scolastico, in più rate o in un’unica soluzione (importo annuale compreso tra € 1.000 e € 2.000).

Contributo agli studi post-diploma  Sono uno studente delle scuole superiori e sto effettuando l’accumulo di capitale, entro quando devo effettuare il versamento annuale?

Il versamento annuale (in più rate o in unica soluzione) per l’a.s. 2023/2024 va effettuato entro il 31 agosto 2024.

 

Provincia Autonoma di Trento Università di Trento Comune di Trento Comune di Rovereto Unitrentosport UC UniCittà Centro Servizi Culturali Santa Chiara   coni Centro Musica Trento