Negli ultimi vent’anni la biologia è stata scossa da una vera e propria rivoluzione: la scoperta di piccoli RNA, chiamati microRNA o siRNA, coinvolti in processi di regolazione dell’espressione genica. A questi si sono poi aggiunti altri RNA “non-codificanti” più lunghi, la cui esistenza, finora insospettata, ha fatto vacillare il Dogma Centrale della Biologia. Le migliorate conoscenze nel campo della biologia e della chimica degli RNA hanno portato alla concreta possibilità di utilizzare l’RNA come strumento o bersaglio per la terapia di malattie ereditarie e tumori. Un nuovo alleato da conoscere meglio per migliorare il futuro degli esseri umani.
Di e con Michela Denti (CIBIO - Dipartimento di Biologia Cellulare, Computazionale e Integrativa - Università di Trento) e Maria Giulia Scarcella (laureata all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico" di Roma).
Supporto drammaturgico e regia di Maura Pettorruso (compagnia teatrale Arditodesio).
Per la partecipazione alla Augmented lecture è necessaria la prenotazione del posto al seguente link: https://go.prismi.io/events/form/06f23a2e-150b-4503-be25-009f8a62f8c6
La partecipazione sarà gratuita per tutti gli spettatori e spettatrici.
Powered by iCagenda