L'Opera
Chi siamo

Opera Universitaria nasce nel 1991 con l’obiettivo di sostenere la popolazione studentesca nel proprio percorso universitario, attraverso interventi e servizi capaci di eliminare gli ostacoli al godimento pieno del diritto allo studio, come stabilito dall’articolo 34 della nostra Costituzione: “I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie e altre provvidenze, che devono essere attribuire per concorso”.

Sin dalla sua fondazione, è stata subito evidente l’ambizione di Opera di non essere solo erogatore di servizi, ma promotore di una vera e propria comunità studentesca, radicata ed integrata nel territorio.

Attraverso un dialogo continuo tra università, territorio ed istituzioni l’operato dell’Ente intende rispondere in modo concreto ai bisogni reali degli studenti e capace, allo stesso tempo, di apportare valore aggiunto al nostro territorio, attraverso giovani preparati, competenti e motivati che transitano o che scelgono di legarsi al territorio per la loro vita professionale e personale anche dopo gli studi. Questa si è rivelata nel tempo una scommessa vincente, che ha permesso ad Opera di mantenere un livello dei servizi all’altezza degli standard nazionali e capace di competere anche con i migliori sistemi a livello europeo.

Opera è mossa dai i principi di uguaglianza, imparzialità, continuità, partecipazione, efficacia ed efficienza. Vogliamo adesso guardare avanti, adeguandoci ad una comunità studentesca dal carattere sempre più internazionale, alimentando lo scambio ed il confronto con l’Europa ed il resto del mondo, creando un luogo fisico di incontri, opportunità, stimoli culturali. Quindi residenzialità, ma anche cultura, sport, partecipazione, attenzione all’ambiente.

Provincia Autonoma di Trento Università di Trento Comune di Trento Comune di Rovereto Unitrentosport UC UniCittà Centro Servizi Culturali Santa Chiara   coni Centro Musica Trento

Questo sito utilizza i cookies per consentirti la migliore navigazione