Mercoledì, 19 Aprile 2023 - 13:27 Comunicato 1098
Tutto pronto per la prima delle tre serate aperte al pubblico del concorso di Opera Universitaria
"Ateneo dei Racconti": il 20 aprile al Sanbàpolis una serata dedicata alla scrittura
Un appuntamento ricco di ospiti e di emozioni, quello che andrà in scena domani alle ore 20.45 al Teatro Sanbàpolis. Una serata, all’interno del concorso “l’Ateneo dei Racconti”, tutta dedicata alla scrittura e alla letteratura, che culminerà con la premiazione del racconto migliore per la giuria letteraria e quella popolare.
Prosegue il percorso di "Ateneo dei racconti", il concorso letterario organizzato da Opera Universitaria in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento, l’Associazione Teatrale Universitaria ATU, il Conservatorio di Musica F.A. Bonporti e il CT Olmi 24, giunto alla dodicesima edizione.
Un concorso che ogni anno riscuote grande successo, con una partecipazione altissima di scrittrici e scrittori in erba che desiderano cimentarsi in questa avventura che inizia con la scrittura di un racconto breve e termina con la performance al teatro Sanbàpolis dei 10 racconti finalisti.
Quest’anno è stata introdotta una importante novità. Una serata che vedrà protagonista Davide Longo, scrittore e docente della scuola Holden di Torino, con una lezione – performance dal titolo “Esiste il racconto perfetto?”.
L'appuntamento proseguirà con la premiazione del racconto vincitore per la giuria letteraria, composta dalla prof.ssa Lucia Rodler, il giornalista Federico Oselini e lo scrittore Valentino Corona.
Quest’anno è stata introdotta anche la possibilità di votare, attraverso un questionario google aperto a tutta la cittadinanza il proprio racconto preferito; oltre 700 le risposte al questionario, che ha permesso ai racconti di essere conosciuti e letti da tutta la città.
La serata si concluderà con la performance del racconto vincitore per la giuria letteraria, con le illustrazioni di Nadia Groff, la colonna sonora originale scritta da Michele Callà ed eseguita dal duo Salvetti Aurora al flauto e Salvetti Marco alla fisarmonica, studenti del Conservatorio Bonporti di Trento e Riva del Garda e la lettura di Gloria Riggio.
Nei prossimi appuntamenti, in programma il 16 e il 23 maggio, sempre al teatro Sanbàpolis, la scrittura lascerà il posto al teatro, con la performance di tutti e dieci i racconti finalisti e molte altre novità.