Entrerà in vigore domani – martedì 78 aprile - l’obbligo di indossare mascherine e guanti per entrare nei supermercati, nelle farmacie e negli altri esercizi aperti in questa fase di emergenza. Intanto sono pronte già in distribuzione da parte della Protezione Civile 150.000 mascherine destinate agli esercizi commerciali. I clienti, quindi, potranno prenderle quando entrano nell’esercizio commerciale. Altre mascherine chirurgiche saranno distribuite casa per casa con l’aiuto del Vigili del fuoco volontari nei prossimi giorni. Le mascherine non sono usa e getta e possono essere quindi riutilizzate dopo la sanificazione. Si raccomanda di lavare sempre bene le mani prima e dopo l’uso e di non cedere la propria mascherina a terzi.
Da oggi inoltre si può richiedere il bonus alimentare attivato dalla Provincia autonoma di Trento in sinergia con i Comuni, le Comunità di Valle ed il Consorzio dei Comuni Trentini. Il bonus può essere richiesto dal nucleo familiare, residente in un comune del Trentino, che nei due mesi antecedenti la presentazione della domanda non ha percepito entrate (redditi da lavoro, pensione, ammortizzatori sociali e prestazioni analoghe) e il cui saldo dei depositi bancari è inferiore a 1.000 euro. Il valore del bonus varia in base al numero delle persone che compongono il nucleo familiare: Per richiedere il bonus è sufficiente compilare il modulo disponibile sul sito www.provincia.tn.it, nella sezione dedicata. La domanda dà diritto ad un bonus valido per due settimane.
Ieri si sono registrati 7 decessi e 58 nuovi contagi. 3.042 i contagi totali registrati in trentino dall’inizio dell’epidemia.
Pubblicazione concessa dall’Ufficio Stampa della PAT