martedì 12 maggio 2020
La data del 18 maggio appare più concreta per un’apertura più marcata delle attività economiche, ma una parte dei negozi potrebbe aprire già questa settimana: è quanto emerso ieri dall’incontro in videoconferenza fra i presidenti di Regioni e Province autonome e il capo del Governo Giuseppe Conte, assieme ai ministri Boccia e Speranza.
Ieri si sono registrati intanto due decessi, due nuovi contagi di cui uno in RSA, con sintomi insorti negli ultimi 5 giorni, più altri 21 casi che includono anche 18 positivi asintomatici individuati tramite i test sierologici. I tamponi effettuati sono stati 1193. Il totale delle persone contagiate in Trentino è 5134, di queste 3122 sono guarite, 172 clinicamente, con doppio tampone e 446 decedute. Le persone in cura a casa sono 837, mentre 11 sono in terapia intensiva.
“Considerata la stabilizzazione del contagio stiamo lavorando per le riaperture – ha spiegato il presidente Fugatti nella tradizionale conferenza stampa del pomeriggio. - Nella legge approvata dal Consiglio provinciale domenica mattina abbiamo previsto la possibilità di riaprire i negozi al dettaglio già in questa settimana e bar, ristoranti, barbieri ed estetisti dal 18 maggio. Vediamo cosa ci dirà il Governo. Noi non vogliamo lo scontro, ma pensiamo che ci siano le condizioni per riaprire velocemente e in sicurezza”.
Comunicato a cura dell’Ufficio Stampa della PAT