mercoledì 1 settembre 2021
Opera universitaria riparte!
Inizia un nuovo anno accademico, si torna in presenza, i nostri studentati
riprendono vita, ripartono i servizi, ma tante sono le domande alle quali ci chiedete una risposta.
Con questo articolo cercheremo di darvi delle informazioni pratiche per poter iniziare in piena sicurezza.
- Come funziona l’accesso agli sportelli/uffici? Per accedere agli sportelli è necessario prenotare tramite la app Opera4U.
- Sono beneficiario di posto alloggio, come faccio ad accedere alle residenze e agli appartamenti di Opera? Attualmente non è richiesto il green pass per accedere alle residenze o agli appartamenti di Opera universitaria. Per quanto riguarda le nuove assegnazioni e il welcome office, è necessario prenotare l’appuntamento allo sportello tramite app Opera4U per la firma del contratto.
- Sarò in camera doppia o camera singola? Quest’anno, vista la positiva evoluzione della situazione pandemica attuale, grazie soprattutto alla campagna vaccinale, sarà riattivato l’utilizzo delle camere doppie, a vantaggio di coloro che preferiscono optare per questa possibilità. Ricordiamo, inoltre, che le linee guida dell’ANDISU prevedono già questa opzione, fatta, dunque, nel pieno rispetto della normativa anticovid attuale. Le studentesse e gli studenti avranno, comunque, la possibilità di richiedere la modifica della tipologia abitativa assegnata, se in possesso di valide motivazioni ed in virtù della disponibilità alloggiativa dell’Ente.
- Come devo comportarmi in residenza? I comportamenti da tenere nelle residenze sono quelli contenuti nell’allegato E alle Norme per la fruizione delle residenze, che vi verrà fornito al momento della firma del contratto, e che potrete trovare nel nostro sito, al link: https://www.operauni.tn.it/alloggi/regolamenti. Il documento è costantemente monitorato, per essere sempre in linea con le indicazioni provinciali e ministeriali.
- E se vivo in un appartamento? Chi vive negli appartamenti è tenuto ad osservare le indicazioni contenute nell’allegato E alle Norme per la fruizione delle residenze, Paragrafo 1. Disposizioni generali per tutti gli alloggiati (studentati e appartamenti), anche in questo caso fornito al momento della firma del contratto.
- Come faccio ad accedere alle mense universitarie? Il gestore delle mense universitarie, Risto3, richiede il green pass esclusivamente alla categoria dei lavoratori. Le studentesse e gli studenti, quindi, non dovranno esibire il green pass per accedere alle mense.
- Raccomandazioni generali: In generale valgono tutte le precauzioni adottate fino ad ora, quindi distanziamento, uso della mascherina, igienizzazione, areazione dei locali, divieto di assembramento.
- Cosa fare se: In caso di sospetto Covid o se siete entrati in contatto con una persona affetta da Covid, è necessario rimanere in stanza, contattare immediatamente il proprio medico, il numero di emergenza 112 o la Guardia Medica locale e informare l’Opera Universitaria telefonando ai seguenti numeri: 0461/217490 - 0461/217403 – 0461/217402. Vi ricordiamo, inoltre, che è possibile ottenere il green pass vaccinandosi, effettuando un tampone con esito negativo (validità 48 ore dall’ora del prelievo), nei casi di guarigione da Covid 19 (validità 6 mesi).