mercoledì 4 novembre 2020
SBAGLIAVO di Alessandro Monari
Premio: corso artistico (teatro, pittura, musica, danza) presso il Centro Teatro CTolmi24 di Trento
La Giuria letteraria degli studenti universitari è composta da: Antonio Pugliese, Chiara Tosoni, Damiano Carolo, Federica Andretti, Gabriele Montanari, Giovanna Piccinelli, Giovanni Vallisa, Irene Maci, Laura Racanelli, Letizia Plebani, Maria Bonduchè, Maria Vittoria Zucca, Niccolò Bonato.
Motivazione:
L’incertezza che la protagonista racconta, il sentirsi colpevole del dolore di qualcun altro e il cercare di alleviarlo in qualche modo, sono emozioni che tutti abbiamo vissuto o vivremo almeno una volta.
Quello che ci ha colpiti in questo racconto sono stati la scrittura e l’attenzione ai dettagli. Nonostante la storia di un amore che supera le difficoltà e i dubbi non sia del tutto nuova, l’autore è riuscito a metterla su carta in maniera convincente, spingendoci a immaginare un giorno di provare un amore simile.
Organizza: Opera Universitaria e ATU, in collaborazione con Conservatorio F.A. Bonporti di Trento, Centro Teatro CTolmi24 di Trento, Scuola Holden di Torino, Ufficio stampa della PAT, con il contributo finanziario della Fondazione Trentino Università.