STUDENT HOUSING

lunedì 29 luglio 2024

Si è tenuta oggi 29 Luglio, presso il teatro Sanbàpolis di Opera Universitaria, la settima tappa del Roadshow “Student Housing e risorse PNRR: istruzioni per l’uso”, l’evento promosso da Cassa Depositi e Prestiti in collaborazione con il Ministero dell’Università e della Ricerca e con Opera Universitaria,  per illustrare le opportunità introdotte dal bando da 1,2 miliardi di euro gestito dal MUR per creare 60mila posti letto in Italia entro il 2026, come stabilito dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il bando è aperto ai gestori di residenze sia pubblici che privati interessati a realizzare studentati. È previsto un contributo economico di circa 20mila euro per ogni posto letto messo a disposizione degli studenti, a fronte di una tariffa applicata alle nuove residenze di almeno il 15% inferiore rispetto ai valori medi di mercato. Un terzo dei nuovi alloggi a tariffe ulteriormente contenute sarà riservato a coloro che provengono da famiglie a basso reddito.

Per le domande di accesso alle risorse è disponibile il portale web creato da CDP: attraverso la candidatura digitalizzata sarà possibile avvalersi di un innovativo simulatore online per calcolare in anticipo l’importo del canone di locazione dell’immobile.

Chiunque fosse interessato può rivolgersi ad Opera Universitaria, contattando il direttore Gianni Voltolini alla mail direzione@operauni.tn.it

IMPORTANTE: Per informazioni dettagliate sul bando, consultare l'avviso disponibile sul sito del Ministero.

Provincia Autonoma di Trento Università di Trento Comune di Trento Comune di Rovereto Unitrentosport UC UniCittà Centro Servizi Culturali Santa Chiara   coni Centro Musica Trento