Opera
Il Giornale Trentino. Opera universitaria, borse di studio aumentate fino a 7400 euro. Esauriti i posti negli studentati

 

Opera universitaria, borse di studio aumentate fino a 7400 euro. Esauriti i posti negli studentati

TRENTO. Opera Universitaria accoglie in questi giorni studentesse e studenti da tutta Italia e da circa 80 paesi in Europa e nel mondo. Le novità di quest’anno: borse di studio fino ad un massimo di circa 7400 euro a disposizione da subito; il bando in pillole e un simulatore, per sapere concretamente quale sarà l’aiuto economico che si potrà ricevere e dunque poter studiare in piena serenità. Il TRent, il portale per la ricerca in sicurezza di alloggi per studenti. E infine i progetti in corso per fronteggiare l’emergenza abitativa.

Con la ripresa delle lezioni Opera Universitaria inizia un nuovo anno che vede il diritto allo studio dotarsi di strumenti più forti per rendere concreta la possibilità di studiare.

Tante le novità introdotte dall’Ente sul lato del sostegno economico. Come spiega la presidente Frigotto: “Per dare un aiuto effettivo e concreto è necessario che il potenziale studente sappia se e come sarà sostenuto nel suo percorso universitario. A questo proposito da sempre abbiamo cercato di adeguare la tempistica dei servizi alle necessità organizzative di studenti e famiglie, uscendo con il bando in estate e liquidando le borse entro 3 mesi dalla graduatoria. Inoltre - continua la presidente - considerata la crescente difficoltà delle famiglie, abbiamo aumentato gli importi delle borse di studio fino ad un massimo di 7400 euro circa, e abbiamo costruito un simulatore che dice chiaramente quanto lo studente può aspettarsi di ricevere, data la sua situazione economica. Abbiamo accompagnato questo con una comunicazione più semplice e diretta su come presentare la domanda, sui servizi che si possono ricevere e sulle scadenze da rispettare, senza burocratismi o ambiguità, per permettere così una scelta consapevole alle famiglie che devono sostenere un costo importante e diventato nel tempo sempre più delicato”.

 

 

Provincia Autonoma di Trento Università di Trento Comune di Trento Comune di Rovereto Unitrentosport UC UniCittà Centro Servizi Culturali Santa Chiara   coni Centro Musica Trento